Cos’è il macchinario conosciuto come tiller?

In agricoltura, molti sono gli apparecchi e le strumentazioni usate, tutti i giorni, per poter tirare fuori il meglio dalla natura. Naturalmente vi sono alcuni prodotti e macchine che vanno per la maggiore, e da diverso tempo uno dei più gettonati e popolari è il tiller, che è in poche parole una sorta di macchina coltivatrice del tipo motozappe o trattorini, e che oggi viene fatta racchiudere in una categoria proprio ricordata con questa particolare nome inglese.

Un coltivatore zappatrice è un qualsiasi tipo di attrezzo agricolo utilizzato per la coltivazione di terreni secondari senza trattore. Il nome suggerisce che i coltivatori utilizzano cilindri metallici con piccoli denti per penetrare nel terreno in verticale, al fine di rimuovere erbacce e altre piante che altrimenti potrebbero essere difficili da gestire a mano. Un altro significato del nome si riferisce a macchine meccaniche che utilizzano il movimento rotatorio dei denti o dei dischi per fare lo stesso lavoro. Ad esempio, mentre la lama di un coltivatore assomiglia molto alla lama di un trattore, non è progettata per funzionare come una lama di un trattore.

Sul sito seguente trovate tutte le info che desiderate approfondire.

I coltivatori possono essere ad azionamento manuale o automatico. La maggior parte degli agricoltori sceglie di azionare i coltivatori ad azionamento manuale perché permette loro di controllare l’altezza delle lame, il che è vantaggioso per mantenere la giusta altezza dei filari nei loro campi. Un coltivatore automatico, invece, è alimentato da un motore e di solito è anche dotato di una lama. Poiché un coltivatore che è alimentato da un motore ha un motore, ha un motore così come un sistema di azionamento che sono entrambi necessari per far funzionare la macchina.

I coltivatori sono disponibili in tutte le forme e dimensioni, possono essere azionati a mano, alimentati a corrente elettrica o meccanicamente. Molti giardinieri preferiscono quest’ultima opzione perché è più conveniente. È anche più facile tenere traccia delle colture che si stanno coltivando e di quante file del campo sono state dissodate. Alcuni coltivatori possono anche avere un sistema di irrigazione incorporato che permette un’irrigazione completa delle colture anche quando il terreno rimane asciutto. Questo è particolarmente importante se si coltivano ortaggi come pomodori o peperoni nella zona in cui è difficile irrigare le piante durante la siccità.