Ovviamente al momento abbiamo una serie di modelli di telefoni cordless che sono pensati per diversi utilizzi, ma soprattutto per diversi utenti. Questo perché hanno delle caratteristiche particolari che ci permettono usi altrettanto particolare. Quindi ovviamente prima di acquistare un modello di cordless qualsiasi, per scegliere quello che possa effettivamente essere adatto alle nostre esigenze, è bene tenere in considerazione tutte queste caratteristiche. Di base occorrerà prendere in considerazione la portata, il design e la durata della batteria, ma anche funzioni legate alla connessione internet, tasti particolari e caratteristiche particolari per usi e funzioni particolari.
Diciamo che un cordless che presenta una lunga portata vi consente di poter comunicare all’esterno della vostra abitazione ad esempio in giardino e quindi vi sarà consigliato perciò scegliere modelli che arrivano anche fino a due km di distanza dalla base.
Tra le caratteristiche da tenere a mente per scegliere il telefono troviamo anche l’ergonimicità, è consigliato scegliere modelli di facile presa e maneggevoli, per cui è importante che siano leggeri. Infine e non da meno è bene anche prestare attenzione alla durata delle batterie dei cordless, in special modo se facciamo spesso lunghe conversazioni e vogliamo cordless che hanno una batteria di riserva e a lunga durata.
Una gran parte di cordless sono anche pensati per essere comodi per determinate persone, infatti alcuni ad esempio presentano dei tasti e uno schermo piuttosto grandi, così da facilitare l’inserimento dei numeri per ipovedenti o anziani. Troviamo anche modelli molto semplificati che presentano anche una serie di tasti per evidenziati, come ad esempio il tasto per la richiesta di aiuto. Questi modelli sono comodissimi da regalare ai nonni, che magari non vanno d’accordo con la tecnologia ma vogliono avere uno strumento comodo da utilizzare, che presenti anche una regolazione del volume. Nei cordless è presente anche molto spesso il tasto NR (Noise Reduction) è un tasto che ci permette di minimizzare i rumori ambientali, mentre il tasto R serve per poter accedere alle funzioni del centralino e andare a smistare una telefonata da un interno a un altro oppure per mettere in pausa una chiamata, funzione utilissima se state cercando un cordless per il vostro ufficio.